Storia
Circular Research Foundation (C.R.F.), nasce dal desiderio dei soci fondatori di restare al sud per dare il proprio contributo alla crescita di uno dei territori più belli al mondo.
Il Salento, territorio considerato ostile, chiuso e privo di opportunità, mentre in realtà è ricco di assets sociali, territoriali ed ambientali in grado di generare notevoli opportunità di progresso, e tali da rendere il nostro territorio assolutamente vivibile, stravolgendo il mito “costruito ad hoc” dell’altrove come paradiso. La restanza è una sfida che i soci hanno accettato, ponendo nuova attenzione e particolare sensibilità alle potenzialità del territorio, che, anche grazie alle tecnologie emergenti, può essere preservato e rivitalizzato per poter sfruttare la fase di “ricostruzione”.
L’organismo di ricerca nasce sulla base dell’esperienza maturata dai soci nell’ambito della erogazione di servizi alle imprese, formazione professionale, ingegneria di processo e sviluppo tecnologico. Il socio LeMa Consulting, nel quinquennio 2014-2019, ha svolto una funzione sociale suppletiva all’assenza di una filiera della conoscenza industrialmente organizzata sul territorio, favorendo la nascita di nuove Startup, sostenendo tirocini formativi finalizzati allo sviluppo delle nuove competenze. I soci hanno ritenuto che l’elevato fabbisogno sociale atteso nei prossimi anni richiederà una istituzionalizzazione di tale attività e hanno pertanto deciso di fondare l’organismo di ricerca CRF.