Bando di Concorso CNR: assegno professionalizzante
Posti a concorso: 1
Area Scientifica: Scienze del Patrimonio Culturale
Tematica di ricerca: Progettazione e sviluppo software di piattaforme collaborative in realtà virtuale per i luoghi della cultura
N. Bando: ISPC/28/2021/LE
Il CNR ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di un assegno di ricerca professionalizzante, finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto SHINE (CIR01_00016) “Potenziamento dei nodi italiani in E-RIHS – Rafforzamento del capitale umano”.
L’attività di ricerca riguarderà la progettazione e realizzazione di soluzioni applicative software per la gestione del ciclo di vita dei dati tipici dell’Heritage Science, e per la fruizione, mediante applicazioni 3D di Virtual Augmented e Mixed Reality, di informazioni e contenuti del dominio della Cultural Heritage.
I topic principali della tematica di ricerca saranno:
- Studio delle user experience e dell’usabilità dei device VR per il “general public”;
- Implementazione di scenari virtuali in piattaforme VR;
- Sviluppo di soluzioni VR per l’uso multi-utente e la condivisione delle risorse;
- Produzione di report, articoli e white papers per la disseminazione dell’attività di ricerca al fine di facilitare la maggiore condivisione dei risultati conseguiti.
L’assegno di ricerca avrà una durata di 12 mesi rinnovabile fino a 36 mesi, da svolgersi presso il CNR-ISPC sede secondaria di Lecce.
La domanda di partecipazione, da redigere su modulo allegato al Bando (allegato A), dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 2 novembre 2021.