Capacity Building

Progetto territoriale: structuring di un Ecosistema dell’Innovazione nel Salento.

Sintesi del progetto: il progetto ha lo scopo di strutturare una filiera di innovazione aperta a tutti gli attori, che possa contribuire alla rigenerazione del sistema territoriale, favorendo processi di aggregazione e di orientamento della ricerca verso le effettive istanze del territorio.

Capacity building: progetto finanziato dal Ministero della Cultura a valere sui fondi del bando TOCC Digital – Transizione digitale degli organismi culturali e creativi

Sintesi del progetto: il progetto ha riguardato lo studio dei rapporti tra la cultura delle comunità e la governance dei sistemi territoriali. Il percorso progettuale ha analizzato il ruolo primario della cultura quale motore dell’azione locale e di orientamento delle comunità verso le direzioni di sviluppo emergenti dalla cooperazione. L’analisi comparata in termini di sistemi complessi ha evidenziato come le “risorse simboliche condivise” costituiscono degli emergenti del sistema socio-tecnico, che agiscono da attrattori determinanti le direttrici di sviluppo, stagnazione o inviluppo delle comunità locali. L’approccio sistemico ha evidenziato un  rapporto simbiotico tra governance della cultura e cultura della governance locale. Il progetto ha infine messo in luce come la cultura, intesa come patrimonio relazionale, possa orientare il ruolo, le funzioni e le basi progettuali delle piattaforme digitali a supporto dei sistemi territoriali.

Capacity building: Il progetto ha lo scopo di contribuire al rafforzamento della capacità amministrativa locale, nell’ambito delle politiche di coesione ed inclusione territoriale, innovazione sociale e sviluppo del territorio.

Sintesi del progetto: Il progetto, svolto in collaborazione con rete Antenna PON, prevede azioni di sensibilizzazione degli Enti locali per l’avvio di processi di aggregazione, e successive azioni di supporto per la pianificazione integrata di area vasta e di capacity building a sostegno della transizione verso il paradigma Society 5.0. e agenda ONU 2030.

Città di Parabita

Delibera Protocollo Intesa

Comune di Minervino di Lecce

Delibera Protocollo Intesa

Rete Antenna PON R&I