Contratto di Ricerca 2021-6: Sistemi per l’Energia e L’Ambiente

BANDO CHIUSO

Posti a concorso: 1

Settore concorsuale: 09/C1 – Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’Energia e l’Ambiente

RIF. Bando: PROCEDURA N. 2 – SCHEDA B

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (DII) dell’Università del Salento, in collaborazione con l’organismo di Ricerca CRF, ha avviato un bando di selezione pubblica per N.1 posto di Ricercatore a tempo determinato, finalizzata ad un contratto di Ricerca su tematiche Green.

I principali temi di ricerca riguarderanno la conversione delle biomasse e la modellazione dei processi, anche attraverso l’utilizzo di modelli Digital-Twin e l’analisi di cluster di dati. La ricerca sarà particolarmente focalizzata sulla produzione sostenibile di energia, sotto il profilo sia ambientale che economico, con particolare riferimento alla prevenzione dell’inquinamento e alla conservazione delle risorse.

Obiettivo finale della ricerca è la produzione di biofuel e di varie forme di fonti o vettori di energia (biodiesel, bioethanol, biomethame, bio-hydrogen).

Il coordinamento scientifico dell’attività di ricerca è affidato al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (DII) dell’Università del Salento.

Il contratto (a tempo pieno) avrà una durata complessiva di 36 mesi, da svolgersi presso il Dipartimento e presso la sede di CRF.

La domanda, da redigere su modello allegato al Bando (Allegato A), dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 26 ottobre 2021.


VINCITORE BANDO RTDa 

Ricercatore: Ing. Giovanni Manente

Responsabili Scientifici: Prof. Ing. Antonio Ficarella, Ing. Tommaso Piccinno

Sostieni i giovani
Sostieni i giovani
Sostieni i giovani
Sostieni il welfare generativo
Sostieni il welfare generativo
Sostieni il welfare generativo
Sostieni la ricerca per l’ambiente
Sostieni la ricerca per l’ambiente
Sostieni la ricerca per l’ambiente
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider