Contratto di Ricerca 2021-6: Sistemi per l’Energia e L’Ambiente
BANDO CHIUSO
Posti a concorso: 1
Settore concorsuale: 09/C1 – Macchine e sistemi per l’energia e l’ambiente
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’Energia e l’Ambiente
RIF. Bando: PROCEDURA N. 2 – SCHEDA B
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (DII) dell’Università del Salento, in collaborazione con l’organismo di Ricerca CRF, ha avviato un bando di selezione pubblica per N.1 posto di Ricercatore a tempo determinato, finalizzata ad un contratto di Ricerca su tematiche Green.
I principali temi di ricerca riguarderanno la conversione delle biomasse e la modellazione dei processi, anche attraverso l’utilizzo di modelli Digital-Twin e l’analisi di cluster di dati. La ricerca sarà particolarmente focalizzata sulla produzione sostenibile di energia, sotto il profilo sia ambientale che economico, con particolare riferimento alla prevenzione dell’inquinamento e alla conservazione delle risorse.
Obiettivo finale della ricerca è la produzione di biofuel e di varie forme di fonti o vettori di energia (biodiesel, bioethanol, biomethame, bio-hydrogen).
Il coordinamento scientifico dell’attività di ricerca è affidato al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione (DII) dell’Università del Salento.
Il contratto (a tempo pieno) avrà una durata complessiva di 36 mesi, da svolgersi presso il Dipartimento e presso la sede di CRF.
La domanda, da redigere su modello allegato al Bando (Allegato A), dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 26 ottobre 2021.
VINCITORE BANDO RTDa
Ricercatore: Ing. Giovanni Manente
Responsabili Scientifici: Prof. Ing. Antonio Ficarella, Ing. Tommaso Piccinno