Borsa di Laurea 2021-2: Innovazione e concorrenza all’interno del nuovo framework dell’economia circolare
Borse disponibili: 1
Ambito: Innovazione e concorrenza all’interno del nuovo framework dell’economia circolare
Nell’ambito della convenzione quadro tra l’organismo di ricerca CRF e il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, è istituita N. 1 una borsa per tesi di Laurea Magistrale.
La transizione verso un modello economico circolare comporta un ripensamento radicale e una potenziale integrazione tra settore dell’energia e settore end-of-waste. La tesi dovrà indagare gli effetti della transizione ecologica sull’attuale struttura dei settori Oil&Gas, Energia, e settore end-of-waste. Valutare e prefigurare gli effetti sulle supply-chain e sulla concorrenza. Individuare possibili interventi di policy industriale necessari a compensare eventuali distorsioni di mercato (oligopoli, barriere dimensionali e tecnologiche, struttura dei prezzi). Individuare eventuali scenari ottimali e/o critici sotto il profilo della variazione dei prezzi dell’energia, anche ed in relazione al tema della povertà energetica prefigurato dalla Commissione EU quale conseguenza del nuovo framework circolare. Valutare il ruolo delle Comunità energetiche per compensare gli effetti di impoverimento dei cittadini.
Il coordinamento scientifico e didattico, l’assegnazione della tesi e la successiva aggiudicazione è gestita dal Dipartimento di Ingegneria della Innovazione dell’Università del Salento. L’erogazione della borsa di Laurea sarà curata da CRF, su indicazione del relatore della tesi.
La borsa di laurea è pari a 2.500 Euro.
La richiesta della borsa da parte degli studenti dovrà essere formulata al proprio relatore in sede di accettazione della tesi, facendo riferimento al presente avviso.
Segreteria didattica: dip.ingegneria.innovazione@cert-unile.it
Segreteria amministrativa: crf@crfoundation.eu